Primo articolo del blog

La personalità è il vestito di circostanza, perfettamente adattato all’ambiente per essere ammirato o detestato, non importa la reazione. Ciò che conta è richiamare l’attenzione, dietro cui si nasconde il bisogno di essere riconosciuti, in diritto di esistere. Senza quell’attenzione siamo persi nell’angoscia di non valere o di essere il nulla. La verità è ben altra e conoscerla, ci rende capaci di accoglierci e riconoscerci, liberandoci dall’idea di dover essere e apparire. E’ un sollievo togliere la maschera e, comodamente, Essere se stessi.

2 pensieri riguardo “Primo articolo del blog

  1. Infatti la maschera la metto appena mi alzo la mattina..per andare al lavoro nel nucleo familiare marito figli parenti vari conoscenti.E cosi diventa una vita da palcoscenico perdendomi dietro le maschere che indosso e allontanandomi dalla mia vera essenza..non vedo l’ora di addormentarmi per togliermela.

  2. Non è mai troppo tardi per iniziare ad alleggerire la maschera e rilassarsi nell’essere più se stessi. Certo è un processo che può stupire le persone che sono intorno e non sono abituate a vederci diversi, ma è necessario se avvertiamo il persistere di segnali fisici o temperamento che tende sempre più alla depressione o all’ansia, perchè arrivano dalla nostra parte vera che è stufa di sentirsi repressa.

Rispondi